IL PROGRAMMA

ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNE DI TRE VILLE

8 MAGGIO 2016


PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

LISTA PERCORSO COMUNE

1. Presentazione dei candidati

2. Il ruolo dell'amministratore comunale

3. Come vediamo il Comune di Tre Ville: coesione sociale e partecipazione

4. Territorio, ambiente e prospettive di sviluppo

5. Futuro e innovazione

6. Idee per una crescita sociale

7. Attività Produttive e infrastrutture

8. Opere comunali

9. Il Comune di Tre Ville nel rapporto con enti e istituzioni

10. Conclusione

1. PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI

La lista "Percorso Comune" è composta da persone appartenenti a diversi ambiti professionali, diverse fasce d'età e diverse esperienze amministrative. Alcuni componenti provengono dagli ex consigli comunali di Montagne, Preore e Ragoli, mentre altri si avvicinano per la prima volta all'amministrazione comunale.Un gruppo eterogeneo in termini di competenze e professionalità che si propone di avviare questo nuovo percorso, la nascita del Comune di Tre Ville, con entusiasmo e spirito collaborativo.

2. IL RUOLO DELL'AMMINISTRATORE COMUNALE

Crediamo che il ruolo dell'amministratore non sia solo quello di presenziare i consigli comunali, ma anche e soprattutto quello di proporsi come vero e proprio rappresentante della comunità, capace di ascoltare le esigenze dei cittadini e partecipare attivamente alla realizzazione dei progetti proposti. Il nuovo Comune comporta anche una maggiore responsabilizzazione di tutto il consiglio comunale, con una ripartizione dei compiti puntuale e in base alle competenze e alle propensioni di ciascuno. 

3 . COME VEDIAMO IL COMUNE DI TRE VILLE: COESIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE

Crediamo che per interpretare pienamente questa nuova sfida sia necessario iniziare a ragionare come un'unica comunità. Questo non significa perdere la propria appartenenza frazionale, che trova radici nella storia di ognuno, ma vuol dire soprattutto creare quelle sinergie positive che ci consentano di intraprendere questo nuovo percorso con la giusta mentalità, ragionando per obiettivi e condividendo insieme la strada per raggiungerli. Quella di Tre Ville è una comunità nuova che potrà, e dovrà crescere, a partire dai rapporti quotidiani tra gli abitanti, le associazioni, gli amministratori e tutti coloro che vorranno far parte di questo percorso.

In questo senso, è dunque importante che il processo di fusione non si limiti ai soli aspetti amministrativi, ma coinvolga in primis il tessuto sociale. E' necessario favorire il legame tra le diverse comunità che insieme formano il Comune di Tre Ville, pur rispettando e valorizzando la specificità di ogni paese. In linea generale, per fare questo, gli amministratori di Tre Ville si impegneranno a:

a. Porre attenzione ai bisogni di ogni frazione con oggettività ed equità per definire gli ambiti prioritari di intervento attraverso una verifica precisa dei servizi primari presenti sul territorio e puntando a garantire a tutti gli abitanti uguale diritto di accesso ai servizi in termine di qualità.

b. Promuovere e sostenere momenti di incontro tra gli abitanti delle frazioni che, specie in questi primi anni, saranno fondamentali per conoscere le singole realtà e per favorire la creazione di una rete di rapporti umani che sarà la spina dorsale della nuova comunità.

c. Promuovere iniziative comuni tra le diverse associazioni di volontariato che animano il nostro territorio per stimolare la collaborazione e la coesione. Istituire e potenziare un tavolo di confronto periodico tra le associazioni per condividere le iniziative programmate e idearne di nuove.

d. Dare continuità ai progetti che più hanno qualificato l'azione delle precedenti amministrazioni ampliandone il raggio d'azione dalle singole realtà a tutto il territorio comunale.


4. TERRITORIO, AMBIENTE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO

Il nostro Comune si distingue per l'estensione e per la ricchezza naturale e paesaggistica del suo territorio che dal cuore delle Dolomiti di Brenta arriva fino alle sue propaggini più meridionali della Val Manez e della Val Algone. La gestione storica di queste preziose risorse era legata ad un'economia silvo-pastorale che ha permesso la loro conservazione.

Oggi abbiamo la possibilità e la responsabilità di valorizzarle nel tentativo di garantire sempre più posti di lavoro e di promuovere un'ulteriore crescita della qualità della vita. Gestire oggi questo patrimonio con lungimiranza significa valorizzare entrambe le zone che compongono il nuovo Comune di Tre Ville.

Luoghi differenti che richiedono un'attenzione specifica, ma con l'unico obiettivo di far crescere il benessere della nostra comunità.

Madonna di Campiglio

Riteniamo sia necessario continuare ad esercitare un ruolo da protagonisti. La collaborazione con gli enti, le associazioni e i comitati locali verrà promossa e sostenuta. La presenza di rappresentanti del Comune di Tre Ville nei comitati e consigli di amministrazione, (Azienda di Promozione Turistica, Comitato 3/Tre etc.) che hanno come obiettivo la valorizzazione, lo sviluppo turistico e la crescita economica della località, è fondamentale. Questo si traduce nel sostegno finanziario ai grandi eventi, che verranno di volta in volta ritenuti strategici per la promozione turistica della zona e ad un attento sostegno economico e logistico alle iniziative sociali, culturali e di intrattenimento che impegnano le varie associazioni.

Se nella stagione invernale l'attuale assetto organizzativo della località permette di raggiungere risultati premianti, crediamo che per il necessario potenziamento del prodotto estate, l'amministrazione comunale possa svolgere un ruolo rilevante. Fondamentale in quest'ottica, il rapporto sinergico con l'Azienda di Promozione Turistica per sviluppare il piano strategico di marketing estivo sintetizzato in tre filoni, Montagna Esclusiva (bellezza dei luoghi, cucina gourmet, italian life style etc.), Montagna Viva (natura, bike area, trekking etc.) e Montagna Genuina (gastronomia, cultura, tradizioni etc.). Attraverso la collaborazione continua con gli enti che operano nella località, Comune di Pinzolo, Parco Naturale Adamello Brenta e Comunità delle Regole di Spinale e Manez in primis, si potranno inoltre ottenere strategie vincenti in relazione alle politiche di mobilità sostenibile e di promozione del territorio. Non un sovrapporsi di competenze dunque, ma una ripartizione di compiti per raggiungere un obiettivo condiviso.

Montagne, Preore e Ragoli:

a. È importante mettere in rete e promuovere quanto già abbiamo nella zona (escursionismo, arrampicata, pesca, mountain bike, sentiero San Vili etc.) e pianificare investimenti mirati per creare nuove attrattive;

b. Sostenere lo sviluppo di progetti di ricettività extra-alberghiera (albergo diffuso e B&B)

c. Favorire il recupero dell'attività agricola anche attraverso la manutenzione ed il potenziamento delle infrastrutture agricolo forestali e la promozione di studi ed incontri a tema (protocollo con Fondazione Mach per percorso di sensibilizzazione e di supporto tecnico per l'avvio di nuove colture);

d. Coordinare tutti gli interventi in ambito paesaggistico, ambientale, agricolo, escursionistico e ricettivo al fine di offrire un prodotto turistico integrato, con lo scopo di creare nuovi posti di lavoro e contrastare la tendenza allo spopolamento di alcune frazioni.

Per entrambe le zone:

Un paesaggio ordinato è un ottimo biglietto da visita per una località ed è anche sinonimo di una comunità che si prende cura del proprio territorio.

Il Comune si impegnerà a:

a. Mantenere un elevato standard di pulizia e decoro urbano, in estate attraverso la cura dei parchi, delle aiuole e del verde pubblico, ed in inverno con un'attenzione particolare allo sgombero neve e alla messa in sicurezza della rete stradale.

b. Favorire la partecipazione dei cittadini, stimolando la responsabilità individuale, in iniziative che hanno lo scopo di prendersi cura costantemente del luogo in cui vivono, in modo da poter risiedere in un paese più accogliente e pulito ed ospitare al meglio i turisti che vi soggiornano. Dalla qualità dei beni comuni dipende la qualità della nostra vita. E' responsabilità anche del Comune far crescere al suo interno cittadini attivi, responsabili e solidali.

c. Recuperare e valorizzare le aree agricole e prative per contrastare l'avanzata del bosco.

d. Coordinare le iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche (estensione del progetto "Guida dei sentieri" e versione on line/mappatura GPS, sostegno alle associazioni che curano la rete sentieristica, etc).

e. Lavorare per favorire interventi di riqualificazione edilizia di qualità ricercando il giusto equilibrio tra risparmio energetico, nuove architetture ed integrazione ambientale. È nostra intenzione dare priorità al lavoro di unificazione dei Piani Regolatori Generali degli ex comuni.

In stretta connessione con gli interventi che mirano a mantenere un alto valore paesaggistico troviamo alcuni temi ambientali di primaria importanza e di cui il Comune di Tre Ville si farà carico nel limite delle sue competenze, quali:

Risparmio energetico: guardando alla riduzione degli sprechi, identificando investimenti mirati nell'illuminazione pubblica, nelle fonti energetiche alternative, negli impianti di riscaldamento e nell'isolazione termica degli edifici pubblici tenendo presente che il primo investimento è il risparmio. Per questo sarà importante analizzare le strutture del nuovo Comune, sia in termini di immobili che di reti, idriche ed energetiche, per valutare gli interventi volti a raggiungere standard ottimali. Per quanto riguarda le principali iniziative in corso, proseguirà l'iter progettuale della centralina sul Rio Manez, avviato dalle tre amministrazioni comunali nello scorso mandato ed oggi in attesa della concessione.

Aria e Acqua: viviamo in un territorio che ci permette di fruire della purezza di queste risorse e nostro obiettivo è preservarle nel miglior modo possibile. Ne consegue che per un'elevata qualità dell'acqua sarà indispensabile garantire infrastrutture adeguate ed efficienti, sia per quanto riguarda la captazione che la rete di distribuzione.

Rifiuti: questa tematica deve basarsi, più che sulle norme, sul senso civico del cittadino. Da questo, che riteniamo un punto di partenza fondamentale, possono svilupparsi ragionamenti in termini di risparmi e di salvaguardia delle risorse naturali. Riteniamo che attraverso progetti che sensibilizzano la cittadinanza sia possibile migliorare la gestione quotidiana del ciclo dei rifiuti, partendo dall'acquisto, passando per la differenziazione fino ad arrivare allo smaltimento. Importante è la valorizzazione dei Centri Raccolta Materiali esistenti, purtroppo sotto utilizzati, che permettono di dare concretezza al concetto del ri-uso (il CRM di Tione è l'unico attrezzato e autorizzato a farlo). Un passo importante in termini ambientali ma anche sociali

5. FUTURO E INNOVAZIONE

Internet veloce e servizi connessi come necessità fondamentale per fornire servizi alle imprese e ai cittadini. La sensibilizzazione e l'incentivazione all'utilizzo di servizi digitali, che ovviamente comportano un'elevata richiesta di banda, assumono una rilevanza strategica nella promozione di più efficaci politiche in materia di competitività, innovazione, inclusione sociale.

La Provincia Autonoma di Trento, tramite Trentino Network, ha da tempo avviato un progetto di connessione a fibra ottica su tutto il territorio provinciale con il collegamento delle strutture pubbliche in primis e successivamente con la disponibilità ad operatori privati dell'utilizzo della rete. Nella nostra valle il progetto ha subito un forte rallentamento ma siamo vicini alla sua conclusione. Compito della nuova amministrazione comunale sarà il confronto con Trentino Network per superare le ultime criticità che il progetto ha incontrato e informando cittadini e aziende delle opportunità offerte da questa nuova tecnologia.

Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti web per l'utilizzo di modulistica on line che permetta al cittadino di ricevere documenti o interagire con gli uffici comunali direttamente dal proprio computer. L'attuale sito, realizzato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini, possiede già una struttura che permette l'implementazione di servizi quali la segnalazione di guasti, l'invio di proposte e osservazioni. Il nostro proposito è rendere operativi questi servizi per rendere più semplice e diretto il rapporto tra cittadino e uffici comunali.

6. IDEE PER UNA CRESCITA SOCIALE

Un buon progetto di amministrazione non può prescindere dallo sviluppare un'idea di futuro. Il confronto con altre realtà può aiutarci a capire chi siamo e che comunità vogliamo diventare. Gli amministratori di Tre Ville dovranno lavorare per:

a. Favorire la conoscenza della nostra storia e delle nostre radici, non a fini museali, ma come strumento per poter interpretare e sfruttare al meglio le nostre potenzialità, indirizzando più consapevolmente le scelte future. Promuovere il progetto Mnemosine (raccolta di documenti e sviluppo di iniziative atte al recupero degli eventi/memoria che hanno caratterizzato la storia delle nostre genti avviato a Ragoli a partire dal 2011) estendendolo anche alle frazioni di Montagne e Preore.

b. Creare opportunità di scambio e confronto con territori ed esperienze che possano essere da modello ed approfondire attraverso incontri con esperti alcune tematiche legate al nostro territorio (Alleanza nelle Alpi, Associazione Dislivelli, etc).

c. Valorizzare la "Sala giovani e famiglie" per coinvolgere i giovani in percorsi che possano accrescere la consapevolezza relativamente a chi sono, al territorio in cui vivono e a che cosa possono fare per la comunità. Sostenere la creazione di una "comunità delle competenze", ovvero un gruppo di giovani che, sulla base del proprio percorso formativo e del proprio "saper fare", possa costruire progetti di arricchimento e di crescita a favore del proprio paese. (compiti insieme, italiano per stranieri, inglese per bambini, percorsi di "guida turistica", etc).

d. Riconoscere l'associazionismo come uno strumento fondamentale di aggregazione, che stimola lo scambio di idee, il dialogo ed il confronto. È importante mantenere la specificità della singola associazione auspicando una sempre maggiore sinergia nella condivisione di iniziative e risorse.

e. L'amministrazione comunale di Ragoli nello scorso mandato ha conseguito il "Marchio Family", comune amico della Famiglia. È nostra intenzione estendere su tutto il territorio comunale questa iniziativa. L'auspicio è che la consulta delle famiglie di Ragoli possa arricchirsi della partecipazione di famiglie di tutta la comunità, attraverso un tavolo periodico dove condividere idee e proposte per il benessere familiare. Non un semplice marchio dunque, ma la concreta convinzione che le proposte per il benessere familiare possano nascere da questi confronti e presentate all'amministrazione che valuterà le possibili soluzioni da mettere in atto.

f. Investire su eventi culturali strutturati, continuativi e di carattere sovracomunale che coinvolgano la popolazione e abbiano anche una valenza di promozione del territorio (Montagne Racconta, Mistero dei Monti, etc).

g. Proseguire con il periodico "Notizie in comune", migliorare la piattaforma web e sviluppare attraverso i social network la promozione del territorio e la trasmissione delle varie iniziative amministrative.

h. Valorizzare il "Progetto Virtus" che in questi anni si è affermato come vera e propria eccellenza della nostra comunità. È nostro dovere quindi, sostenere e promuovere questa iniziativa, apprezzata non solo dai bambini e dai ragazzi, che possono trascorrere in compagnia le lunghe vacanze estive, ma anche dalle famiglie, sicure di lasciare i loro figli in un ambiente protetto e controllato.

i. Sostenere le strutture scolastiche del Comune di Tre Ville. A Ragoli è presente la Scuola Primaria, a Preore la Scuola dell'Infanzia ed a Madonna di Campiglio, il Polo Scolastico nel quale sono presenti Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado. È nostra intenzione valorizzare questi istituti, dimostrando con fatti concreti di credere nell'importanza che hanno per le nostre comunità, sostenendo iniziative proposte dagli stessi, creandone di nuove e garantendo a bambini, ragazzi e docenti spazi adeguati in termini qualitativi.

7. ATTIVITÀ PRODUTTIVE E INFRASTRUTTURE

Siamo consapevoli dei concreti risultati che i settori di Commercio, Artigianato, Industria e Turismo raggiungono in termini di ricchezza e sviluppo per le nostre comunità, soprattutto per quanto riguarda i posti di lavoro e degli indotti che generano benessere e crescita del territorio.

Il nostro impegno sarà quello di favorire queste attività in un periodo sicuramente non facile, anche attraverso tavoli di ascolto e confronto con l'imprenditoria locale. Verranno sostenute iniziative volte a migliorare le infrastrutture cercando di raggiungere un buon equilibrio tra le esigenze imprenditoriali e la vivibilità dei centri abitati.

Il tema della viabilità porta in evidenza la problematica del coabitare con l'aumento di veicoli sulle strade. Migliorare la viabilità sui nostri territori mettendo al primo posto la sicurezza per i cittadini è la nostra priorità.

8. OPERE COMUNALI

Il piano delle opere comunali si concretizzerà in una logica di priorità:

a. Portare a termine le opere già avviate nelle singole frazioni e concretizzare quei progetti realizzati dalle precedenti amministrazioni, ma rimasti in sospeso a seguito del commissariamento.

b. La nuova amministrazione sarà chiamata ad una prima fase di controllo e inventario per conoscere e valutare la qualità delle proprietà comunali, beni mobili, immobili, sottoservizi etc, programmando una serie di interventi che considerino anzitutto la reale utilità del bene.

c. Particolare attenzione verrà riservata alla qualità dei servizi primari in modo tale da uniformare uno standard adeguato su tutto il territorio comunale.

d. Riqualificazione dell'arredo urbano e dei relativi sottoservizi con un occhio di riguardo alla vivibilità dei centri storici, che non può prescindere dalla realizzazione di adeguati spazi da destinare a posti auto, spazi verdi etc.

e. Interventi di mantenimento e riqualificazione delle strade agricole e forestali sono essenziali per dar corso a quelle politiche di recupero del territorio che auspichiamo possano concretizzarsi sempre più nei prossimi anni.

Non abbiamo volutamente fatto un elenco di opere da realizzare, perché riteniamo che in questa fase sarebbe stato poco responsabile.Il primo passo da fare è conoscere le realtà presenti e individuare una scala di priorità negli interventi sul territorio comunale, che dovranno anche tener conto delle disponibilità finanziarie del nuovo ente e di eventuali bandi che la Provincia intenderà promuovere nei prossimi anni.Noi ci impegneremo ad essere pronti con proposte concrete per lavori che possano qualificare il nostro Comune, facendoci portavoce degli interessi della comunità verso i livelli istituzionali superiori.Ci impegneremo a presentare progetti ed opere realizzate attraverso incontri periodici con la popolazione.

9. IL COMUNE DI TRE VILLE NEL RAPPORTO CON ENTI E ISTITUZIONI

In un periodo in cui la scarsità di risorse impone agli amministratori di condividere le strategie del territorio sempre più a livello sovracomunale, è necessario che il comune di Tre Ville, attraverso i propri delegati, sia presente all'interno dei più importanti tavoli di confronto.

10. CONCLUSIONE

Non crediamo che questo programma possa essere esaustivo di tutte le tematiche che dovremo affrontare e non abbiamo la presunzione di avere oggi le soluzioni per tutte le problematiche che da qui in avanti emergeranno, ma possiamo senza dubbio proporci con grande serenità, chiedendo il vostro sostegno alla nostra lista, convinti che con l'impegno, la passione, l'onestà e la competenza potremo avviare il nuovo ente sulla giusta strada per una crescita collettiva.

Siamo disponibili ad ascoltare ed a confrontarci, lavorando sempre per unire e mai per dividere.

Per questi motivi l'08 maggio ti chiediamo di sostenere il nostro Gruppo.


© 2016 PERCORSO Comune - 38070 TRE VILLE (TN)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia